#LoveYourLinguist: giornata internazionale della traduzione

#LoveYourLinguist
set 30 2016

Traduttori e interpreti sono figure poco note e spesso trascurate ma il loro contributo è essenziale in tutti i settori del business, nella ricerca e innovazione, in medicina e attività umanitarie.

Il loro compito è quello di facilitare la comunicazione tra le persone, di collegare persone di culture, lingue, tradizioni, prospettive diverse.

Tutta la nostra vita è piena del lavoro di traduttori e interpreti anche se non sempre ce ne rendiamo conto: sono i manuali d’uso di tutte le apparecchiature, le interfacce software, le pubblicità, gli slogan, i bugiardini delle medicine, i libri e le riviste, gli incontri di politica internazionale, le leggi e normative dell’unione europea, gli articoli scientifici ma anche i contratti di assunzione o di partnership con aziende internazionali o quel documento importante pronto per la riunione del mattino con una delegazione straniera.

Dietro a questi documenti c’è un traduttore che magari ha lavorato di notte o nel finesettimana per soddisfare una richiesta urgente, ha cercato per ore il termine giusto per rendere il messaggio, ha redatto, editato, revisionato, controllato e riletto ancora una volta il testo perché tutto fosse perfetto.

Nella Giornata internazionale della traduzione unisciti a noi per ringraziare tutti i linguisti che lavorano ogni giorno per permettere alle nostre attività di andare avanti, prosperare e collegarsi con altri mondi

#loveyourlinguist