Going global: come tradurre il sito internet

how translate a website
Mar 31 2016

Avere un sito internet per un’azienda in passato era un vantaggio competitivo. Nel volgere di pochi anni è diventato essenziale e vitale per non essere tagliati fuori dal mercato.

Le tecniche per la costruzione dei siti si sono evolute e da complessi codici html si è passati alla creazione di siti tramite template che hanno semplificato e velocizzato enormemente il processo di realizzazione permettendo a chiunque di avere un proprio sito internet più o meno sofisticato in base al budget e alle esigenze.

Nonostante l’avanzamento tecnologico la realizzazione di un sito richiede molto tempo, cura e precisione per la creazione dei contenuti che devono essere chiari, efficaci e distintivi per permettere all’azienda di differenziarsi dai competitors e diventare interessante per i potenziali clienti. Molte aziende investono molto tempo e risorse in grafica e copywriting per la creazione di contenuti di alta qualità ma diventano improvvisamente sensibili ai costi quanto si tratta di tradurre il sito in altre lingue e spesso si affidano a personale non qualificato o in alcuni casi alla traduzione automatica. Per quanto la traduzione automatica possa sembrare conveniente soprattutto per le società più piccole, il risultato che si ottiene è un testo innaturale, non accurato e incline all’errore per la mancanza di comprensione del contesto.

In realtà la traduzione di un sito è tanto importante quanto la creazione dei contenuti stessi e deve essere affidata a una persona che non solo conosca la lingua ma che capisca il valore del prodotto, chi sono i clienti target e come meglio comunicare il messaggio. Una traduzione poco accurata o addirittura incomprensibile sortisce spesso l’effetto opposto a quello ricercato, allontanando i clienti e sminuendo il valore del brand.

Un traduttore professionista invece oltre alla traduzione standard può localizzare i testi o crearne di nuovi adattandoli alla cultura della propria lingua e usare lo stile appropriato per il contesto e il prodotto. Aspetti questi che diventano di fondamentale importanza quando si parla di keyword e SEO (search engine optimization) e che possono determinare la differenza tra l’essere in prima o in decima pagina nei risultati dei motori di ricerca.

 

3 soluzioni pratiche per tradurre il sito internet

 

Anche dal punto di vista tecnico sono possibili diverse soluzioni per tradurre un sito internet in modo rapido e contenendo i costi di gestione.

Per i siti piccoli con poche pagine la soluzione più rapida è tradurre i testi su formato Microsoft Word. Il webmaster si occuperà poi di inserirli manualmente nel sito.

Altra opzione è lavorare direttamente nel back-end del sito, ad esempio su piattaforme come WordPress e Drupal. Questa opzione prevede l’accesso al sito da parte del traduttore tramite login e password. Presenta il vantaggio di avere i testi inseriti direttamente nel sito ma per il traduttore il lavoro è più lento e non ha a disposizione gli strumenti di controllo e verifica disponibili in altre piattaforme.

Per siti con molte pagine o di e-commerce la soluzione ottimale consiste nell’esportare i testi in formato .xls con il codice HTML integrato. In questo modo le operazioni di esportazione e importazione vengono eseguite in modo automatico riducendo al minimo la possibilità di errori di copia-incolla. Il traduttore può utilizzare degli strumenti specifici per la traduzione che permettono di proteggere i codici che così non vengono accidentalmente modificati o eliminati e può  lavorare in un ambiente familiare avendo a disposizione tutti gli strumenti per i controlli ortografici, grammaticali e terminologici.

La traduzione di un sito internet è un’operazione complessa ma non deve essere causa di stress e frustrazione. Scegliere un partner affidabile e usare gli strumenti adeguati sono il primo passo da affrontare per avere un sito internet multilingua, grammaticalmente corretto e culturalmente adeguato, per far conoscere e apprezzare i tuoi prodotti in tutto il mondo e attirare nuovi potenziali clienti. Take action: go global!

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. OK Maggiori informazioni