GODITI L’ATTESA. COLTIVA IL VOORPRET!

Dic 01 2021

Voorpret è una parola olandese che indica “la sensazione di felicità per l’anticipazione di qualcosa che verrà”.

Un’unica parola che racchiude quel concetto di attesa del piacere che molti scrittori e filosofi hanno descritto e raccontato da Il sabato del villaggio di Leopardi al noto aforisma di Lessing L’attesa del piacere è essa stessa piacere.

Nella nostra società in cui i ritmi sono sempre più veloci e siamo stati indotti a volere e ottenere tutto e subito, tra checklist da completare e consegne prime, non siamo più abituati ad aspettare e a goderci l’attesa, ritenendola solo una perdita di tempo per la soddisfazione del nostro desiderio.

Invece fantasticare sull’evento che ci aspetta, immaginare come sarà da ogni possibile angolazione, tutte le sensazioni ed emozioni che proviamo nell’attesa fanno aumentare le endorfine nel nostro cervello che sono considerate gli ormoni del benessere e della felicità.

La ricerca ha dimostrato che otteniamo molto di più prima di un evento che dopo.

Gli psicologi Leaf Van Boven e Laurence Ashworth hanno analizzato l’effetto dell’anticipazione sulle emozioni e hanno dimostrato che essa ha un impatto molto più potente rispetto alla retrospezione sul nostro benessere.

I due psicologi hanno condotto cinque test per misurare la reazione emotiva a diversi stimoli, dai festeggiamenti per il giorno del Ringraziamento a gite sugli sci. È risultato che i partecipanti trovavano più eccitante l’evento futuro (reale o meno), piuttosto che esperienze che avevano effettivamente vissuto nel passato.

Ciò significa che vivere l’anticipazione di un piacere o di un evento può essere più piacevole che l’evento stesso e ha un effetto positivo sul nostro benessere contribuendo ad aumentare il nostro livello di felicità.

L’augurio è quindi quello di adottare una mentalità voorpret riappropriandoci del tempo dell’attesa e concedendoci di viverlo fino in fondo, indulgendo nelle fantasticherie e nell’immaginazione.

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. OK Maggiori informazioni